Roma-Zorya termina 4-0. Giallorossi ancora in corsa per la vittoria del girone
Roma–Zorya è una partita di grande qualità per i giallorossi, nonostante i limiti visibili di un avversario piuttosto modesto. Ma le risposte che si attendevano da alcune individualità sono arrivate a Mourinho e ai tifosi. I capitolini sono ancora in corsa per il primato nel girone C.
Nel primo tempo la Roma parte a bomba, sfiorando il gol dopo 40 secondi con Mkhitaryan che sfiora il palo. Poco dopo è Abraham a divorarsi il vantaggio. Ma il merito di sbloccare la partita ce l’ha Carles Perez, che sfrutta alla grande un assist di esterno destro di El Shaarawy.
Il raddoppio arriva con l’uomo più atteso: Nicolò Zaniolo. Il suo diagonale è potente e preciso, non lasciando scampo al portiere ucraino. A fine primo tempo, Carles Perez viene atterrato in area di rigore, ma dal dischetto Veretout fallisce l’opportunità del 3-0. Il primo tempo di Roma-Zorya finisce 2-0.
Nella ripresa i giallorossi segnano subito con Abraham, che spinge in rete l’assist meraviglioso di Zaniolo, dopo una giocata funambolica. Il poker arriva dopo almeno altre 3 occasioni da gol e lo realizza Abraham in rovesciata.
Sul finale è Shomurodov a sfiorare in estirada la quinta rete. Roma-Zorya finisce 4-0. Ucraini pericolosi solo due volte dal limite.
PAGELLE ROMA
Rui Patricio 6.5: Attento anche in quelle due occasioni create dallo Zorya in tutta la partita, specie quella dopo soli sei minuti di gioco. Bene anche con il pallone tra i piedi.
Mancini 6: Contiene bene i non irresistibili attaccanti dello Zorya. Il voto si abbassa per l’ammonizione rimediata nel finale per proteste.
Smalling 6.5: Ottima la partita dell’inglese, che quando sta bene fisicamente riesce a gestire al meglio gli avversari e a guidare i movimenti della difesa a 3 in modo ineccepibile.
Kumbulla 6: Nei duelli in velocità soffre sempre molto, ma l’attenzione e la qualità negli interventi difensivi stasera gli regalano la sufficienza.
Karsdorp 6.5: Va premiata la voglia di correre e andare a recuperare palloni nella metà campo avversaria anche a tempo scaduto. Splendido l’assist per Shomurodov allo scadere, non sfruttato dal compagno. Peccato per il giallo nel recupero, per quanto l’arbitro abbia esagerato nella sanzione disciplinare.
Veretout 6: Molto bene nel gestire le ripartenze e nella fase di interdizione. Stupendo l’assist per Zaniolo sul 2-0. Peccato per il rigore fallito, il secondo consecutivo, che abbassa leggermente la media.
Mkhitaryan 7.5: Parte sfiorando il gol dopo 30 secondi. Corre in ogni parte del campo e recupera una quantità incredibile di palloni, di cui due da ultimo uomo! Sta tornando l’armeno nella sua migliore versione.
El Shaarawy 7: Gioca a tutta fascia sulla sinistra, sacrificandosi e recuperando diversi possessi. Splendido l’assist per Carles Perez nel primo tempo. Gli manca solo il gol stasera.
Carles Perez 8: Altro uomo ovunque di giornata. Sblocca la partita freddando il portiere dello Zorya, recupera una quantità indicibile di palloni, anche con qualche fallo davanti l’area romanista. Funambolica l’azione con cui si guadagna il rigore fallito da Veretout. Si prende tanti applausi.
Zaniolo 9: Da seconda punta Mourinho gli chiede di giocare per la squadra. Lo fa alla grande. Assist, dribbling, corsa a perdifiato e, finalmente, quel tanto agognato gol che aspettava da agosto. Imprendibile.
Abraham 7.5: Troppi errori ancora sotto porta, che gli abbassano il voto di mezzo punto, ma la doppietta la fa e anche bene. Un gol da centravanti puro, il primo, e uno da fenomeno, in rovesciata sfruttando il rimpallo sul tiro di Mkhitaryan.
SUBENTRATI
Zalewski (dal 70esimo) 6: Buon impatto sul match e qualche passaggio tra le linee avversarie di qualità. Attivo nell’azione del 4-0.
Ibanez (dal 70esimo) 6: Entra subito in partita e rimane perfettamente concentrato.
Shomurodov (dal 70esimo) S.V: Sfiora il gol nel recupero in estirada.
Borja Mayoral (dal 76esimo) S.V: Qualche minuto per lo spagnolo.
Missori (dall’80esimo) 6: Esordio in una bella serata per la Roma.
Allenatore José Mourinho 7: Ha chiesto continuità nei risultati e meno cali di tensione durante la partita. E’ stato accontentato da tutti. La Roma gioca, diverte e mantiene la porta inviolata. Ancora qualche imprecisione sotto rete, ma la via da seguire è stata tracciata. Ora sotto con il Torino in Serie A.
PAGELLE ZORYA: Matsapura 6.5; Favorov 5, Vernydub 5, Imerekov 4.5, Juninho 5; Sayyadmanesh 5, Buletsa 5, Cvek 6, Kabaiev 5; Gromov 5, Zahedi 5.
SUBENTRATI: Snuritsyn 5.5; Cristian S.V; Owusu S.V; Gladky 5; Nazaryna 5.5.
Allenatore Viktor Skripnik: 5.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…ESCLUSIVA ROMA TALK RADIO – Repice (Radio Rai): “La Roma è destinata a dare fastidio alle grandi sia in Italia che in Europa”
Roma-Zorya, la moviola della partita: Kovacs fiscale
Arbitro Istvan Kovacs: 5.5. Gestione piuttosto semplice della partita per il romeno. Tutti regolari i gol della Roma. Giusto assegnare rigore ai giallorossi per il fallo su Carles Perez nel primo tempo. Molto fiscale su Karsdorp nel finale di match. L’olandese interviene sul pallone, anche se con il piede a martello. Il direttore di gara ammonisce il calciatore capitolino, così come Mancini per le conseguenti proteste.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mourinho: “Vogliamo vincere. Non dico chi gioca al posto di Pellegrini”