Roma-Torino è finita 1-0. Decide Tammy Abraham

Abraham
Tammy Abraham ha deciso Roma-Torino con una sua rete (Foto: YouTube)

RomaTorino è stata una sfida più equilibrata delle aspettative, vinta dai giallorossi con una meravigliosa azione conclusa da Tammy Abraham. La zona Champions è sempre distante 3 punti.

Nel primo tempo il Torino prova a farsi vivo dalle parti di Rui Patricio, ma la Roma resiste e prova a ripartire rapidamente. Da una di queste ripartenza nasce la splendida azione in velocità che porta al vantaggio giallorosso.

Zaniolo resiste a un paio di trattenute, Mkhitaryan scambia con Ibanez e si invola verso l’area. Velo di Zaniolo e piatto largo di Abraham che fredda Milinkovic-Slavic: 1-0. Ci sarebbe anche un rigore netto per fallo su El Shaarawy, ma Chiffi annulla tutto per un fuorigioco millimetrico di Abraham. Il primo tempo di Roma-Torino si è chiuso sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa il Torino ci prova con più insistenza, ma sia la difesa romanista, sia Rui Patricio, negano il pareggio agli uomini di Juric. I giallorossi si fanno pericolosi con Zaniolo ed El Shaarawy, senza, tuttavia chiudere la partita. Roma-Torino è finita 1-o.

PAGELLE ROMA

Rui Patricio 6.5: Si conferma sempre sul pezzo quando c’è bisogno dei suoi interventi. Specialmente nel secondo tempo, quando salva su Brekalo in tutto e con un’uscita bassa in area piccola per mandare in angolo il pallone.

Mancini 6: Partita che fila abbastanza liscia per l’ex Atalanta. Pulito negli interventi difensivi, soffre solo su alcune ripartenza veloci del Torino. La grinta e il carattere, però, non mancano.

Smalling 7: Gestisce le incursioni di Belotti con qualità e gestisce alla grande la difesa, correggendo anche gli errori di Ibanez e Mancini. Ben tornato gigante!

Ibanez 6.5: A parte uno svarione a metà secondo tempo, il brasiliano contiene bene gli avversari dalla sua parte. Si prende un giallo, probabilmente generoso da parte di Chiffi, per un non fallo nel recupero. Da un suo passaggio a Mkhitaryan nasce l’azione del gol di Abraham.

Karsdorp 6.5: Bene a tutta fascia oggi l’olandese. Ottimo in fase difensiva, spinge con qualità anche in attacco, dove mette un paio di cross interessanti per gli attaccanti giallorossi. Splendido il lancio per Zaniolo a inizio secondo tempo.

Pellegrini S.V: Sfortunato, si ferma per un problema muscolare.

Diawara 5.5: Parte con il piglio giusto, ma tende a perdere di qualità e precisione con il passare dei minuti. Soffre a centrocampo contro Pobega e Lukic, specie nel finale di gara.

Mkhitaryan 7: Altra prestazione eccellente dell’armeno, che con il nuovo ruolo occupato in campo sembra aver ritrovato la fiducia e la qualità dei bei tempi. Dal suo piede nasce l’assistenza per Abraham.

El Shaarawy 6: Se Chiffi avesse convalidato il rigore, da lui guadagnato, il Faraone sarebbe stato autore di una partita ancor più di livello. Si sacrifica anche in fase difensiva come contro lo Zorya.

Zaniolo 6.5: Non come contro lo Zorya, ma quasi. Gioca, lotta, corre e strappa palloni. Gli avversari provano a trattenerlo, ma lui si divincola senza sentire la fatica del correre da trattenuto. Un suo strappo permette alla Roma di ripartire e trovare il gol del vantaggio su cui è protagonista anche nel velo per Abraham.

Abraham 7: Il gol che vale tre punti varrebbe da solo anche per l’alto voto in pagella. Ottimi i movimenti, carica pubblico e squadra, segna da centravanti puro e si incaricherebbe anche del rigore da battere, salvo vederselo annullare da Chiffi dopo 6 minuti di attesa tra ansia e giochetti con il pallone per deliziare il pubblico. Si sacrifica nella ripresa.

SUBENTRATI

Carles Perez (dal 15esimo) 6.5: Strappa sulla sinistra, fa di tutto per aiutare il reparto offensivo a suon di corsa, dribbling e passaggi di qualità. Ha ritrovato lo smalto dei tempi del Barcellona e speriamo lo tenga.

Vina (dall’87esimo) S.V: Qualche minuto per l’uruguaiano.

Kumbulla (dal 93esimo) S.V: Entra e si prende un giallo per giusta causa.

Allenatore José Mourinho 7: Il portoghese fa fronte all’emergenza a centrocampo rispolverando Diawara e arretrando Mkhitaryan appena visto l’infortunio di Pellegrini. La Roma sfrutta l’occasione con Abraham e resiste con una prestazione solidissima in difesa. La squadra c’è e risponde alle sollecitazioni dello Special One da grande gruppo. Ora il Bologna mercoledì.

PAGELLE TORINO:Milinkovic-Savic 6.5; Djidji 5.5, Bremer 6, Buongiorno 5.5; Singo 6, Lukic 6.5, Pobega 6, Vojvoda 5.5; Brekalo 6.5, Praet 6.5; Belotti 5.5.

SUBENTRATI: Zima 5.5; Baselli S.V; Zaza S.V; Pjaca S.V; Sanabria S.V.

Allenatore Ivan Juric: 5.5.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Torino, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV

Roma-Torino, la moviola della partita: Chiffi sufficiente

Daniele Chiffi Roma
Daniele Chiffi ha diretto Roma-Torino di Serie A (Foto: YouTube)

Arbitro Daniele Chiffi 6: Facile gestione della partita per il fischietto di Padova. Giusto concedere rigore alla Roma per atterramento in area di El Shaarawy, così come annullare tutto per il fuorigioco di una scarpa di Abraham. Fiscale su Ibanez nel finale: il brasiliano colpisce il pallone e il direttore di gara concede fallo e giallo al giocatore giallorosso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Roma-Udinese a Rapuano. Al VAR c’è Chiffi

Lorenzo Sambucci