Avversario storicamente difficile per i giallorossi, ma l’ultima volta all’Olimpico furono 3 punti
Roma-Spezia è storicamente una sfida piuttosto complicata da interpretare per i giallorossi. Inevitabilmente i ricordi vanno alla Coppa Italia, con le due eliminazioni agli ottavi di finale proprio per mano dei liguri, arrivate con due dinamiche piuttosto diverse.
La prima fu clamorosa, soprattutto perché lo Spezia era una squadra di Serie B e all’Olimpico la spuntò ai calci di rigore. La seconda viene ricordata soprattutto per il sesto cambio di Fonseca, che condannò la Roma a prescindere dal risultato.
In Serie A, invece, i precedenti sono solamente 2 e risalgono alla scorsa stagione: 1 Vittoria per la Roma e un pareggio. La prima è arrivata in casa, con il gol di Pellegrini nel recupero che valse il definitivo 4-3. Il secondo fu il 2-2 in rimonta dei giallorossi in Liguria, che consentì alla formazione di Fonseca di agguantare la Conference League.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Torino, le pagelle e la moviola del match dell’Olimpico
Roma-Spezia, le possibili mosse di Mourinho: torna Felix, in ballottaggio con Shomurodov e Mayoral
José Mourinho vuole riprendere a correre anche in campionato, dopo aver conquistato il primo posto nel girone di Conference League, fondamentale per evitare lo spareggio contro le terze per l’Europa League.
Ma il portoghese avrà a che fare con numerose assenze, tra infortunati e squalificati. La buona notizia riguarda l’attacco, dove Mourinho ritrova Felix Afena-Gyan, che sarà in ballottaggio con Borja Mayoral e Shomurodov per il posto accanto ad Abraham.
Il modulo resta il 3-4-2-1, con Smalling, Ibanez e Kumbulla a comporre il terzetto di difesa. A centrocampo è pronto il tandem di mediani Cristante-Veretout e i due esterni Vina e Karsdorp. Completa la formazione il portiere Rui Patricio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’Identikit dell’Arbitro: Genoa-Roma a Irrati. Al VAR Pairetto
Roma-Spezia, le probabili scelte di Thiago Motta: Manaj titolare, ballottaggio Sala-Bourabia a centrocampo. Out Nzola
Un incrocio romantico per chi ha apprezzato l’Inter del triplete. Thiago Motta, allenatore dello Spezia, ritrova il suo allenatore dell’epoca, Mourinho. Ma in campo non ci sarà spazio per i ricordi. I liguri hanno bisogno di punti e proveranno a farli all’Olimpico.
L’ex genoano, però, dovrà fare a meno di Nzola. Al suo posto dovrebbe esserci Strelec. Scalpita anche Manaj per un posto in attacco, mentre l’ex romanista Verde dovrebbe partire dalla panchina.
Il 3-5-1-1, poi, si svilupperà con i tre difensori Amian, Erlic e Nikolau, mentre a centrocampo, da destra a sinistra, dovrebbero giocare Gyasi, Kovalenko, Bourabia, Maggiore e Reca, con Sala pronto a subentrare. In porta ci sarà Provedel. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Roma-Spezia:
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout, Vina; Mkhitaryan; Abraham, Borja Mayoral.
ALLENATORE: José Mourinho.
SPEZIA (3-5-1-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau; Gyasi, Kovalenko, Bourabia, Maggiore, Reca; Strelec; Manaj.
ALLENATORE: Thiago Motta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Italia-Svizzera, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV
Dirige la sfida Prontera. Al VAR Mazzoleni
Dirige la sfida il signor Alessadro Prontera. Il fischietto di Tricase è all’esordio assoluto con la Roma, mentre vanta già dei precedenti con lo Spezia. Per la precisione sono 2: una vittoria in Serie A e una sconfitta in Serie B per i liguri.
Coadiuveranno Prontera gli assistenti di linea Passeri–Costanzo e il quarto ufficiale di gara Miele. Al VAR sono stati designati l’arbitro Mazzoleni e il guardalinee Rossi (AVAR).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Abraham: “Ci sono alti e bassi nel calcio e devo superare questo momento”
Roma-Spezia sarà trasmessa sia da Sky che da DAZN
Il calcio d’inizio della sfida tra Roma e Spezia, presso lo Stadio Olimpico, è previsto per le ore 20:45 di lunedì 12 dicembre 2021. La sfida sarà trasmessa sia da Sky, ai canali Sky Sport Calcio (numero 202 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) Sky Sport HD (numero 251 del satellite), che da DAZN, su App e sito ufficiali.
Inoltre, per gli abbonati alla piattaforma satellitare, il match sarà visibile anche in Streaming sull’applicazione SkyGO.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mourinho: “Vogliamo vincere. Non dico chi gioca al posto di Pellegrini”