Roma-Milan, l’ultima volta all’Olimpico fu 1-2 per i rossoneri

Roma Milan
Roma-Milan è il posticipo domenicale dell’undicesima giornata di Serie A (Foto: YouTube)

Roma-Milan è il big match dell’undicesima giornata di campionato. Una sfida alla quale entrambe le squadre arrivano dopo aver vinto nel turno infrasettimanale, rispettivamente contro Cagliari e Torino.

I giallorossi vogliono sfatare il tabù big approfittando del fattore Stadio Olimpico, ma non sarà facile, in quanto davanti ci saranno i rossoneri capolisti della Serie A. I precedenti non aiutano la squadra padrona di casa.

Contando le sole sfide nella Capitale, infatti, parliamo di 87 partite, che hanno dato come risultato 28 Vittorie Milan, 32 Pareggi e 26 Vittorie Roma. Nell’ultimo incrocio all’Olimpico si è imposta la squadra di Pioli per 2-1. Sarà, invece, il primo match in cui si affronteranno Mourinho e il tecnico rossonero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mourinho: “I convocati sono gli stessi di Cagliari meno Volpato”

Roma-Milan, le possibili mosse di Mourinho: altra chance per Mkhitaryan

Mourinho Trigoria
José Mourinho si affida allo stesso undici di Cagliari (Foto: YouTube)

José Mourinho vuole dare continuità a prestazioni e, se possibile, risultati. Ma con il Milan sarà tutt’altro che una partita semplice. Per questo il portoghese si affida allo stesso undici che ha pareggiato con il Napoli e vinto con il Cagliari.

In porta c’è Rui Patricio, mentre Ibanez e Mancini compongono il duo di centrali di difesa. Larghi giocheranno Karsdorp, a destra, e Vina, a sinistra. A centrocampo è pronto il tandem CristanteVeretout, mentre sulla trequarti il tecnico concederà un’altra chance a Mkhitaryan, con possibile staffetta con El Shaarawy nella ripresa.

Completano la formazione titolare Pellegrini, al centro, e Zaniolo, a destra sulla trequarti. Di punta giocherà Tammy Abraham, con Eldor Shomurodov o Felix pronti a subentrare o affiancare l’inglese nel secondo tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Cagliari-Roma, le pagelle e la moviola del match dell’Unipol Domus

Roma-Milan, le probabili scelte di Pioli: è il turno di Ibrahimovic

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore del Milan, si affida a Ibrahimovic contro la Roma (Foto: YouTube)

Il Milan vuole mantenere il primato in classifica, per quanto il compito non sia dei più semplici. Contro la Roma, quindi, Stefano Pioli va sul sicuro e sceglie Zlatan Ibrahimovic per l’attacco.

Il 4-2-3-1 speculare a quello dei giallorossi, oltre allo svedese, vedrà in campo i terzini Calabria e Theo Hernandez, mentre al centro della retroguardia ci saranno Kjaer e Tomori. A centrocampo Tonali e Bennacer faranno da filtro sulla mediana, mentre la trequarti sarà occupata da Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao.

Non ce la fa Ante Rebic, mentre Giroud inizierà la sfida dello Stadio Olimpico dalla panchina. In porta, data l’assenza di Maignan, sarà ancora una volta il turno di Tatarusanu. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Roma-Milan:

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: José Mourinho.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic.
Allenatore: Stefano Pioli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Cagliari-Roma, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV

Roma-Milan, arbitra Maresca. Mazzoleni al VAR

Maresca
Fabio Maresca dirigerà Roma-Milan di Serie A (Foto: YouTube) 

Dirige la sfida il signor Fabio Maresca. Il fischietto di Napoli è il secondo Roma-Milan in carriera. Il primo finì 1-1 all’Olimpico con le reti di Zaniolo e Piatek. In totale sono 10 i precedenti con i giallorossi in Serie A, frutto di 4 Vittorie, 5 Pareggi e 1 Sconfitta, arrivata quest’anno contro l’Hellas Verona per 3-2.

Anche con il Milan, Maresca si è incrociato in 10 occasioni, con un bilancio di 5 Vittorie, 3 Pareggi e 2 Sconfitte. Coadiuveranno il direttore di gara campano gli assistenti di linea CarboneLo Cicero e il quarto ufficiale Ayroldi. Al VAR sono stati designati l’arbitro Mazzoleni e il guardalinee De Meo (AVAR).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Napoli, le pagelle e la moviola del match dell’Olimpico

Cagliari-Roma, diretta esclusiva su DAZN

Roma
Milan-Roma sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN (Foto: YouTube)

Il calcio d’inizio di Roma-Milan, presso lo Stadio Olimpico, è previsto per le ore 20:45 di domenica 31 ottobre 2021. La partita sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Roma-Udinese a Rapuano. Al VAR c’è Chiffi

Lorenzo Sambucci