I precedenti sorridono ai giallorossi, imbattuti contro i toscani in casa

Roma-Empoli
Roma-Empoli è la prossima sfida dei giallorossi in Serie A (Foto: YouTube)

Roma-Empoli è una sfida molto interessante sul piano del gioco. I giallorossi, si sa, hanno dalla loro una qualità in rosa di primissimo livello, ma i toscani hanno già dimostrato di saper giocare bene contro chiunque.

I precedenti, però, parlano chiaro. Quando la Roma gioca all’Olimpico è pressoché perfetta. Sono 13 le partite giocate tra le due squadre nella Capitale, con uno score che vede i giallorossi imbattuti: 11 Vittorie e 2 Pareggi.

Se si considerano anche le sfide a Empoli, la storia cambia di poco. Su 26 precedenti totali, infatti, sono 18 le Vittorie giallorosse, 5 i Pareggi e solamente 3 le Vittorie dei toscani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mourinho: “Pellegrini me lo ha detto che voleva restare. E’ la scelta giusta per noi e per lui”

Roma-Empoli, le possibile mosse di Mourinho: ritorna l’11 titolare con Smalling dal primo minuto

Mourinho Trigoria
José Mourinho ritrova Smalling anche in campionato (Foto: YouTube)

Il club capitolino vuole riscattarsi anche in Serie A dopo la sconfitta nel Derby di domenica scorsa. Per farlo, José Mourinho si affida al miglior undici possibile, che avrà una novità rispetto al recente passato: Chris Smalling.

L’inglese, in gol in Conference League, appare totalmente recuperato e andrà a prendere il posto di Ibanez al centro della difesa, in coppia con Mancini. Sulle fasce, rispetto a giovedì, tornano Karsdorp, a destra, e Vina, a sinistra.

Sulla mediana pronto il tandem CristanteVeretout, mentre sulla trequarti, ai lati di Pellegrini, fresco di rinnovo fino al 2026, ci saranno Mkhitaryan e Zaniolo. Di punta tocca ad Abraham, mentre in porta c’è sempre Rui Patricio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Zorya-Roma, le pagelle e la moviola del match di Conference League

Roma-Empoli, le probabili scelte di Andreazzoli: Cutrone in panchina. Pronto Di Francesco con Pinamonti

Andreazzoli
Aurelio Andreazzoli proverà a strappare qualche punto all’Olimpico contro la Roma (Foto: YouTube)

Aurelio Andreazzoli conosce bene la Capitale e i giallorossi, essendone stato anche allenatore per qualche mese anni fa. Il suo Empoli gioca bene e vuole dimostrarlo anche all’Olimpico, schierando un 4-3-1-2 a votazione offensiva.

Si parte, come sempre, dal portiere, che sarà Vicario. In difesa sono pronti i terzini Stojanovic e l’ex Marchizza, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre al centro giocheranno Romagnoli e Viti.

Haas, Ricci e Bandinelli formano la linea mediana. Alle spalle del tandem offensivo PinamontiDi Francesco, con Cutrone inizialmente dalla panchina, agirà Bajrami. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Roma-Empoli:

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Mancini, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: José Mourinho.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, S. Romagnoli, Viti, Marchizza; Haas, S. Ricci, Bandinelli; Bajrami; Pinamonti, F. Di Francesco.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’Identikit dell’Arbitro: Roma-Empoli ad Ayroldi. Al VAR Mazzoleni

Roma-Empoli, dirige Ayroldi. Mazzoleni al VAR

Ayroldi
Giovanni Ayroldi dirigerà Roma-Empoli di Serie A (Foto: YouTube)

Dirige la sfida il signor Giovanni Ayroldi. Con il fischietto di Molfetta, la Roma si è incrociata una sola volta in Serie A nell’ottobre 2020, quando i giallorossi vinsero per 5-2 all’Olimpico contro il Benevento. Nessun precedente tra Ayroldi e l’Empoli nel massimo campionato, mentre ce ne sono 3 in Serie B1 Vittoria e 2 Pareggi.

Ayroldi sarà coadiuvato dagli assistenti di linea BertiDi Iorio e dal quarto ufficiale di gara Zufferli. Al VAR, invece, sono stati designati l’arbitro Mazzoleni e il guardalinee Alassio (AVAR).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Zorya-Roma, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV

Roma-Empoli, diretta esclusiva su DAZN

Roma
Roma-Empoli sarà trasmessa in esclusiva da DAZN (Foto: YouTube) 

Il calcio d’inizio di Roma-Empoli, presso lo Stadio Olimpico, è previsto per le ore 18:00 di domenica 03 ottobre 2021. La partita sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Roma-Udinese a Rapuano. Al VAR c’è Chiffi

Lorenzo Sambucci