La squadra bulgara è stata la bestia nera nel girone di Europa League della Roma nella passata stagione
Ancora tu? Ebbene sì, per la seconda stagione consecutiva la Roma avrà il CSKA Sofia nel proprio girone. Quest’anno la competizione è la nuovissima Conference League e quella contro i bulgari sarà la partita di esordio per la squadra di Mourinho.
Il CSKA Sofia, tra l’altro, è stata la bestia nera dei giallorossi nella scorsa edizione dell’Europa League, con le due partite, finite in pareggio allo Stadio Olimpico (0-0) e con la sconfitta della Roma in Bulgaria (3-1).
Due partite che per i capitolini sono state indolori, in quanto la qualificazione al turno successivo non è mai stata in discussione. In 6 precedenti totali contro il CSKA Sofia, la Roma ha ottenuto 4 Vittorie, 1 Pareggio e 1 Sconfitta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Hellas Verona-Roma a Maresca. Al VAR Aureliano
Roma-CSKA Sofia, le possibili scelte di Mourinho: diversi i ballottaggi
José Mourinho lo ha detto chiaro: l’obiettivo è qualificarsi rapidamente vincendo il girone. Per farlo servirà una formazione che, al netto di qualche rotazione, riesca a portare a casa il risultato senza eccessive difficoltà.
Il turnover non riguarderà i pali, dove giocherà ancora Rui Patricio. In difesa, Smalling dovrebbe prendere il posto di Ibanez al fianco di Mancini, mentre a sinistra ci sarà Calafiori, con Karsdorp confermato a destra. Possibile staffetta con Reynolds per l’olandese.
A centrocampo i dubbi maggiori riguardano la mediana. A riposare dovrebbe essere Veretout, mentre Cristante sarà titolare con uno tra Diawara e Villar a completare la coppia davanti alla difesa. Il guineano sembra in leggero vantaggio.
Sulla trequarti, invece, El Shaarawy e Carles Perez lavoreranno ai fianchi dell’infaticabile Pellegrini, mentre Shomurodov si gioca il posto con Borja Mayoral per la maglia da titolare in attacco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…El Shaarawy: “Cina? Capitolo chiuso. C’è tanta competizione in attacco”
Roma-CSKA Sofia, le probabili mosse di Mladenov
Chi non vuole essere da meno è il CSKA Sofia, che non vorrebbe uscire dallo Stadio Olimpico con un’imbarcata, bensì provando a portare a casa almeno un punto. Stojco Mladenov, quindi, si affiderà al miglior 11 possibile.
In porta ci sarà Busatto. Il 4-3-3 dei bulgari, poi, si dovrebbe compore dei due terzini Turitsov, a destra, Mazikou, a sinistra, e della coppia di centrali difensivi Mattheij–Lam. A centrocampo spazio al terzetto formato da Carey, Catakovic e Bai.
In attacco, invece, non ci dovrebbero essere dubbi sul tridente, composto dall’ala sinistra Wildshut, dalla punta centrale Ahmedov e dall’esterno destro Yomov. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Roma-CSKA Sofia:
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Diawara, Cristante; Carles Perez, Pellegrini, El Shaarawy; Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
CSKA Sofia (4-3-3): Busatto; Turitsov, Mattheij, Lam, Mazikou; Carey, Catakovic, Bai; Yomov, Ahmedov, Wildschut.
Allenatore: Stojco Mladenov.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mourinho: “Non cambio tutti e 2 i centrali. Vogliamo qualificarci rapidamente”
Roma-CSKA Sofia, arbitra Nyberg. Non c’è il VAR
Dirige la sfida il signor Glenn Nyberg. Il fischietto svedese è all’esordio assoluto sia con la Roma, sia con il CSKA Sofia che con le squadre italiane in generale. C’è, invece, un precedente di Nyberg con una formazione bulgara risalente al 2019: Levski Sofia-AEK Larnaca 0-4.
Nyberg sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mahbod Beigi–Andreas Söderqvist e dal quarto ufficiale Victor Wolf. Ricordiamo, infine, che in Conference League il VAR non sarà disponibile fino alla finale di Tirana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Qui Trigoria, scarico per chi ha giocato. Domani conferenza di Mourinho
Roma-CSKA Sofia: dirette su Sky e DAZN
Il calcio d’inizio di Roma-CSKA Sofia di Conference League è previsto per le ore 21:00 di giovedì 16 settembre 2021 presso lo Stadio Olimpico. La partita sarà trasmessa sia da DAZN che da Sky al canale Sky Sport Arena (numero 203 del satellite), o, per gli abbonati alla piattaforma satellitare, in streaming sulla APP SkyGO.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Sassuolo, le pagelle e la moviola del match dell’Olimpico