Parma-Roma, brutta battuta d’arresto per i giallorossi contro i gialloblù di D’Aversa che non vincevano in campionato da mesi
Parma-Roma ovvero l’ennesima conferma per una delle leggi non scritte del calcio: nell’impegno successivo ad un’ottima prestazione, la Roma è capace di tutto, soprattutto in negativo. I giallorossi si fermano al Tardini contro il Parma di D’Aversa che torna alla vittoria in campionato dopo più di tre mesi.
Nel primo tempo i giallorossi hanno l’occasione per fare male al quarto minuto con Pellegrini imbeccato da Spinazzola. Il centrocampista romano, disturbato da Hernani, spara alto. Qualche recriminazione sull’intervento del centrocampista parmense, ma l’arbitro Piccinini dice che si può continuare.
Come spesso succede, quasi sul ribaltamento di fronte al nono minuto, contropiede da manuale dei ragazzi di D’Aversa. Il talento Mihaila batte imparabilmente Pau Lopez da pochi passi, ben imbeccato da Man con un cross da destra.
La Roma fa poco o nulla per impensierire Sepe che se la cava con l’ordinaria amministrazione neutralizzando agevolmente due conclusioni, una di El Shaarawy e l’altra di Pellegrini su punizione.
Nella ripresa la Roma prova a ribaltare la situazione sempre con El Shaarawy servito da Dzeko. Il Faraone sfiora il palo alla sinistra di Sepe con il suo classico tiro a giro. La pressione dei giallorossi rimane però sterile e l’impressione è che D’Aversa ha studiato benissimo le contromisure per ogni situazione.
E in queste partite basta un particolare per compromettere definitivamente il risultato. E puntualmente arriva il fallo di Ibanez su Pellè, al minuto cinquantaquattro. Un po’ troppo irruento l’intervento del brasiliano. Rigore concesso da Piccinini e trasformato da Hernani.
Fonseca sfrutta tutte le sostituzioni, nei due slot del secondo tempo, ma la musica non cambia e se si esclude un tiro di Carles Peres, forse il più intraprendente dei subentrati, il Parma controlla agevolmente. Parma-Roma finisce 2-0.
Pagelle Roma
Pau Lopez 6: Il portiere spagnolo non può nulla sul vantaggio di Mihaila e salva la Roma nel secondo tempo su Man, ben servito da Pezzella. Completamente spiazzato sul rigore di Hernani, ma non può essere una colpa.
Mancini 5.5: Il meno peggio della difesa giallorossa, magra consolazione. Ancora non in perfette condizioni, ma ciò non può costituire una scusante, nonostante le belle prestazioni degli impegni più recenti. In ritardo anche lui su entrambe le situazioni che portano al 2-0 parmense.
Ibanez 5: Al rientro da titolare dopo l’infortunio, troppo irruento nell’episodio del rigore e spesso fuori giri. Perde quasi ogni duello aereo con Pellè che non giocava da una vita. Croce e delizia, stavolta prevale il primo aspetto.
Kumbulla 4.5: Nel primo tempo dalla sua parte è una prateria. Non riesce quasi mai a tenere la linea, come nel caso dell’episodio del rigore concesso al Parma, in cui evita il fuorigioco per tre giocatori parmensi, lanciati in solitudine verso Pau Lopez.
Bruno Peres 5: Evanescente. Fa il compitino, ma stavolta non con la solita abnegazione che qualche volta, nei giudizi, ci fa andare oltre i suoi limiti oggettivi.
Pellegrini 5.5: Riportato nei due di centrocampo, fa più di un passo indietro nella prestazione rispetto a giovedì. Continua ad essere il giocatore designato per i calci da fermo, ma non incide.
Villar 5: Dopo un periodo esaltante, a seguito delle prime partite da titolare, il giovane spagnolo sta segnando un po’ il passo. L’impressione è che la sua crescita fisica deve passare oltre che per la capacità di incidere, anche nel sapere dosare le forze, con tanti impegni ravvicinati.
Spinazzola 6: Quando la squadra non gira, l’unica arma a disposizione sembra essere dare “palla a Spinazzola” sulla sinistra. Ma gli avversari questo lo sanno e D’Aversa intasa la fascia destra della retroguardia Parmense, facendo andare spesso il terzino giallorosso contro un muro. Ma almeno lui ci prova.
Pedro 5: Inizio incoraggiante, ma dura troppo poco. La frenesia nelle giocate, che era una delle sue armi ad inizio stagione, sembra ora il suo limite che non gli permette di uscire da questo momento difficile.
El Shaarawy 6: Forse l’unico a provarci tra i titolari in attacco, ma la condizione non è ancora delle migliori e si vede. Sfiora il pareggio ad inizio secondo tempo. La partita sarebbe potuta cambiare, ma non è giornata e si vede anche da questo.
Dzeko 5: Al rientro da titolare dopo l’infortunio. Edin è ancora molto macchinoso. Non riesce a liberarsi mai al tiro in maniera pulita, ma fa poco anche per la squadra.
Cristante (dal 60esimo) 5.5: Prova con i suo lanci lunghi a dare qualche soluzione in più alla Roma, ma anche lui è molto impreciso.
Reynolds (dal 60esimo) S.V.: All’esordio assoluto nel calcio italiano. Timido, ma forse è inevitabile e non ce la sentiamo di giudicarlo negativamente.
Carles Perez (dal 60esimo) 6: Il migliore dei subentrati nel primo slot dei cambi. Confusionario, ma ci prova, nel tentativo di scardinare il muro di D’Aversa. Sua la conclusione più pericolosa del secondo tempo, sventata da una grande parata di Sepe.
Diawara (dall’79esimo) S.V: Entra quando i giochi a centrocampo sono ormai fatti. Poteva essere utile prima.
Borja Mayoral (dall’79esimo) S.V: Qualche minuto insieme a Dzeko, ma riesce a fare ben poco.
Allenatore Paulo Fonseca 4,5: Se la Roma ha storicamente grossi cali di concentrazione dopo le vittorie, dobbiamo dire che probabilmente anche il Mister si è adeguato. Comprendiamo le ragioni del turnover, con un calendario cosi fitto di impegni, ma forse a volte è lecito chiedere uno sforzo in più a chi da più garanzie per mettere al sicuro queste partite, facendo magari dei cambi in corsa.
Pagelle Parma: Sepe 6; Conti 5.5, Osorio 6.5, Bani 6.5, Pezzella 6.5; Hernani 6.5, Brugman 7, Kurtic 6; Mihaila 8; Pellè 6.5, Man 7.
Subentrati: Laurini S.V., Grassi 5.5, Karamoh S.V., Zirkzee 5.5,
Allenatore Roberto D’Aversa: 7.5
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Parma-Roma, precedenti, probabili formazioni e dove vedere la partita
Parma-Roma, giudizio a Piccinini e moviola della partita
Arbitro Marco Piccinini 5.5: Contatto tra Pellegrini ed Hernani al quarto minuto sul punteggio di 0-0. Il capitano giallorosso, su assist di Spinazzola, calcia alto disturbato da dietro. Nonostante le proteste dei giallorossi per Piccinini non ci sono dubbi e il silent check del Var non cambia la decisione arbitrale. Nella ripresa rigore per il Parma per fallo di Ibanez su Pellè. Un intervento troppo irruento quello del brasiliano sull’ex attaccante azzurro. Nessun dubbio anche stavolta per l’arbitro nonostante il replay lasci qualche dubbio. In generale decisioni discutibili sui cartellini, sollevati da una parte e dall’altra in alcuni casi in maniera esagerata, sorvolando invece su situazioni più nette.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Parma-Roma a Piccinini. Al VAR Di Bello
E’ nata Roma Talk Radio For You!
Grande novità per i nostri lettori, da oggi parte Roma Talk Radio For You!
Verranno scelti mensilmente per voi decine di prodotti dagli “scaffali” dei nostri partner commerciali (Sapori Tipici Italiani, Corsi.it, Amazon, e in arrivo molto altro ancora!).
Consigli che andranno dal genere alimentare fino all’ High Tech, passando per la possibilità di scegliere oltre 16.000 corsi online direttamente e comodamente da casa vostra e tanto altro ancora!
Acquisti che potrete fare ai vostri cari o anche a voi stessi, per soddisfare le tante curiosità relative ai sapori gastronomici tipici italiani ancora sconosciuti, oppure la vostra sete di conoscenza attraverso migliaia di corsi online qualificati o semplicemente l’acquisto di gadget e/o accessori per voi o per i vostri amici seguendo i trend più esclusivi del momento!
Ordinare cliccando dai nostri link sottostanti a voi non costerà nulla in più del normale prezzo di acquisto, per noi invece ogni vostro singolo acquisto sarà di vitale importanza per continuare a scrivere ma soprattutto a trasmettere in radio liberamente, entrando nelle case di tutta Italia e non solo per farvi compagnia, come facciamo da otto anni a questa parte…
Grazie per il vostro supporto!
Prodotti d’eccellenza agroalimentare italiana a Km ZERO, provenienti direttamente da produttori artigianali Italiani!
Capocollo biologico o coppa – stagionatura 60gg – 2 kg – Sapori della Valdichiana
Capocollo di Calabria D.O.P. piccante 2,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo
Chorizo Iberico sottovuoto 1 Kg – Alimentari San Michele – Carni
Coglioni di mulo 350 g Salumificio Ciliani
Coppa di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi 1,2 kg Azienda Agricola Mulinello
Coppa Iberica sottovuoto 800g – Alimentari San Michele – Carni
Coppiette di Bassiano Dolci – busta 1 Kg – Reggiani
Coppiette di Bassiano Piccanti – busta 1 Kg – Reggiani
Coscia di cinghiale meta’ 1 kg – s/v Salumificio Su Sirboni
Fiaschetta al tartufo 450 g Salumificio Ciliani
Finocchiona IGP di Cinta Senese 500 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino
Fiordilardo di Suino Nero di Calabria 1,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo
Gota Cotta in forno a legna (guanciale) Sottovuoto – 2,2 kg – Sapori della Valdichiana
Guanciale Stagionato Amatriciano – 1,3 kg – Castelli Salumi
Jambon DOP – C/Osso 10,5 kg stagionatura 16 mesi – De Bosses
La Doppietta Calabra piccante confezione regalo 350 gr – Salumificio Madeo
Lardo di Cinta Senese trancio 300 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino
Lardo Tupando metà sottovuoto 1,6 Kg stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà
Lombo di capra intero 200 g – s/v Salumificio Su Sirboni
Lonza Vascozza 250-300 gr sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà
Mocetta Tondino trancio SV. 300 g stagionatura 1 mese – De Bosses
Nduja di Suino Nero di Calabria piccante 85 gr Tenuta Corone – Salumificio Madeo
Pancetta arrosto a legna intera 3 Kg – Salumeria di Monte San Savino
Pancetta Sughereta 300g Pepe sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà
Pecorino stagionato Gorzano 1,3 kg – Caseificio Storico Amatrice
Reparto Vini:
Speciale Rossi!
Barbera D’Alba DOC – Eretisio – 2008 Villa Penna – 750 cl
Barolo DOCG 2010 Villa Penna – 750 cl
Bronzone Morellino di Scansano Riserva DOCG 2015 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435
Brunello di Montalcino DOCG La Togata 2012 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata
Brunello di Montalcino DOCG La Togata Riserva 2004 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata
Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 – 0,375 lt – Mazzei 1435
Dolcetto d’Alba DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata
Langhe Nebbiolo DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata
Nebbiolo D’Alba DOC 2010 Villa Penna – 750 cl
Raccontami Primitivo di Manduria DOC 2015 – Cantina Vespa, vignaioli per passione
Rosso di Montalcino La Togata 2014 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata
Sangiovese dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente
Reparto Vini:
Speciale Bianchi!
Chardonnay 100% – vino bianco fermo 750 ml – Cantina La Source
Codice V Vermentino di Toscana IGT 2016 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435
Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP Bianco 2018 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi
Moscato d’Asti DOCG – vino bianco l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata
Pinot Grigio Vino IGT Umbria – Bottiglia da 0,75 Lt – Cantina Baldassarri
Trebbiano dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente
Vermentino di Toscana IGT 2017 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435
Vìvì IGP Lazio Vermentino e Viognier 2017 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi
Migliaia di corsi online per te, per aiutarti nel tuo lavoro, per imparare cose nuove, per metterti in discussione ma soprattutto… Per saziare la tua fame di conoscenza!
Diventa un mago dei PC, apprendi come creare un sito web, entra nel mondo della cucina e dei suoi segreti, crea la tua APP per cellulare… Qualsiasi cosa tu voglia diventare o ti occorra per la tua attività lavorativa la trovi su corsi.it, oltre 16.000 CORSI ONLINE comodamente dalla tua poltrona di casa a prezzi pazzeschi!, senza stress e negli orari che vorrai!
Entra anche tu nel fantastico mondo di Corsi.it CLICCA QUI!
Sei un autore e voi proporre i tuoi corsi? CLICCA QUI!
Chi ad oggi non conosce la più grande azienda di commercio elettronico al mondo? Di prodotti ne possiamo trovare a milioni, noi ci limiteremo ad articoli principalmente riguardanti l’ As Roma, cercheremo inoltre di metterne altri collegati ai trend del momento per venire incontro alle vostre richieste !
MONDO AS ROMA
Pallone da Calcio con Uova di Pasqua da 150 gr.
AS Roma Plaid in Pile, 100% Poliestere
AS Roma, AURICOLARI CON MICROFONO E TASTO FUNZIONE
Qubick Cuffie Gaming Stereo As Roma
Giochi Preziosi – Nanostad Puzzle 3D, Stadio Olimpico Roma
AS Roma, portafoglio porta carte di credito, multifunzione con chiusura a cerniera
AS Roma Clean Up, Cappello Adulto Unisex
Nike Pallone Calcio Nike A.S. Roma Prestige N.5
AS Roma Tutina CINIGLIA + T-Shirt (0 Mesi, Bianco)
AGV Casco Ufficiale As Roma Bali Copter Bianco, Tg. M
AS Roma, subbuteo playset collectors retro edition
Bambini Idee Regalo Body Neonato Manica Corta
Pantofole Cotone Uomo romabest
AS Roma, borsello logo tono su tono
Di&Gi CAPPELLINO BORDEAUX ROMA PRODOTTO UFFICIALE IDEA REGALO
AS ROMA BAVAGLINI BAMBINI 4 PEZZI
ZAINO SCUOLA AS ROMA 60389 + BORRACCIA IN OMAGGIO COLLEZIONE 2019-20
I prodotti più venduti da Amazon in Italia! (dati a dicembre 2019)
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
Samsung MB-MC32GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, fino a 95 MB/s, Adattatore SD Incluso
Caffè Borbone Respresso Miscela Blu – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso
Caffè Borbone Respresso Miscela Rossa – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso
Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm
Fujifilm Instax Mini 9 Yellow Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Giallo
Fujifilm Instax – Pellicola per foto istantanee, 5 confezioni di 20, 100 foto