Il tecnico della Roma, José Mourinho, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida in trasferta contro il Venezia
LIVE DA TRIGORIA IL NOSTRO INVIATO LORENZO SAMBUCCI – Buon pomeriggio dal centro sportivo “Fulvio Bernardini” in Trigoria, dove il tecnico della Roma, José Mourinho, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di Serie A contro il Venezia. Queste le sue parole:
Ci conferma che Pellegrini ci sarà e non Calafiori?
Voi sapete tutto, perché chiedete? Calafiori è infortunato e Pellegrini si è allenato.
Soddisfatto del gioco espresso dalla Roma? In attacco?
Se si fa un paragone tra il numero di gol segnati e occasioni create la contraddizione è lì. Ci sono squadre che segnano pur creando pochissimo. Noi facciamo fatica non nella costruzione delle situazioni ma nel tradurre in gol quelle situazioni che creiamo. Sarebbe più preoccupante se non avessimo nessun tipo di occasioni e di dominio della partita. In qualche partita le cose saranno diverse e se segneremo tutto quello che creiamo avremo un risultato diverso. Bisogna avere pazienza.
Un giudizio su Zanetti e le insidie della partita?
Non lo conosco personalmente. Abbiamo giocato contro tanti anni fa come allenatore io e giocatore lui. analizzo la sua squadra. E’ una squadra che ha principi e che vuole costruire. E’ pericolosa in attacco, ha gioco di contropiede e diretto. Ha potenzialità e sarà una gara difficile per noi.
Come pensa di riorganizzare la difesa data l’assenza di Calafiori?
Abbiamo queste tre opzioni: Ibanez, Cristante e Kumbulla. Gioca Mancini e poi non ci sono Vina e Calafiori. Magari gioco con Tripi terzino sinistro, anche se non lo è di ruolo. Però è un ragazzo abituato a lavorare con noi, ha cultura tattica e ha già giocato da terzino in pre campionato. Cristante sono contento, ha dato costruzione ma da centrocampista gioca meglio in costruzione. E’ una partita dove noi non abbiamo avuto problemi difensivi. Per rose che hanno due giocatori per ruolo è facile. In una rosa come la nostra abbiamo bisogno di adattamento e di prendere chi gioca in un altro ruolo per completare il puzzle. Anche senza tre terzini sinistri, Spinazzola, Vina e Calafiori, sono fiducioso che potremo trovare il modo di costruire la squadra per domani.
Domani avrete più facilità per trovare profondità? Sarà la partita di Abraham?
Loro sono una squadra equilibrata, difficile trovare punti deboli e farà un campionato senza problemi per rimanere in Serie A in tranquillità. Non vedo troppa facilità nel trovare punti deboli. Tammy siamo tutti noi. Gli unici 2-3 giocatori che hanno segnato il numero di gol equilibrato in base al suo ruolo sono Ibanez, Pellegrini ed El Shaarawy, che non ha giocato sempre da titolare ma ha fatto gol in campionato e in Conference League. Tutti gli altri hanno potenziale, capacità e gioco per poter segnare ogni partita. Per me Tammy è lo stesso giocatore che è arrivato e ha fatto bene nelle prime 6 partite. Tornerà a segnare.
Villar e Borja Mayoral potranno tornare utili?
Mi sono piaciuti tutti e due. Borja ha fatto due grandi assist, uno per il gol e uno per quasi gol. Ha dato movimento, qualità ed è entrato bene in partita, aiutando la squadra a cambiare la dinamica offensiva e a pareggiare, quasi trovando il gol della vittoria. Gonzalo mi piace con la palla e non senza, senza palla deve migliorare, lui deve fare lo sforzo in questa direzione e con il Bodo si è visto che senza palla fa fatica in qualche situazione. Con la palla, invece, ha qualità, gli piace essere al centro del gioco offensivo e nella ripresa con lui e Veretout la squadra ha creato di più.
Cambierebbe qualcosa di quello che ha fatto dopo sei mesi che è qui?
Tu vieni qui in tutte le conferenze stampa. Tu sei intelligente o forse non lo sei e vuoi passare per tale, o forse non lo sei. Ma voglio pensare che tu sia intelligente.
Termina qui la Conferenza Stampa di Mourinho.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’Identikit dell’Arbitro: Roma-Bodo/Glimt a Papapetrou