striscioniVa bene tutto, e ci mancherebbe altro … Di fronte a stupidi atti di razzismo una punizione esemplare è giusta oltre che doverosa…

Giusta, anzi giustissima per carità, se solo tale punizione non andasse poi a colpire anche chi razzista non è, anche chi quel giorno per problemi personali (ad esempio) non sia potuto andare allo stadio (improbabile per un abbonato in Curva Sud, ma possibile …), o a chi, semplicemente, nemmeno si sia accorto di quel coro contro Balotelli, poiché “partito” da piccolo gruppo di tifosi …

A chi dare la colpa di tutto questo ? La risposta è semplice ed è insita nella mentalità del “poco spendo” italiana, la colpa del fare di tutta l’erba un fascio è inevitabilmente delle “proprietarie” degli stadi, e in Italia a parte pochi eletti, gli stadi sono di proprietà delle istituzioni.

Se in ogni stadio ci fossero telecamere mobili e venissero utilizzate, come in Inghilterra ad esempio, dove suddette telecamere esistono ormai da una vita per disciplinare e monitorare il tifo (senza bisogno di una tessera …), si potrebbe localizzare il punto esatto della discordia ogni qualvolta servisse, punendo così i “meritevoli” di una punizione e non gli innocenti …

Ma questo per l’Italia non è possibile, del resto in un paese dove le istituzioni intascano “misere” cifre annuali per l’affitto di uno stadio (Roma e Lazio insieme ogni anno, lasciano al CONI € 6.000.000,00 circa, prezzi del 2012…), come possiamo pretendere che si trovino dei soldi per le telecamere, e poi oltretutto servirebbe anche un monitor con un registratore, ma non scherziamo !

Anche questa volta si riesce a cadere nel ridicolo, e come è successo per la Curva Nord la domenica appena passata, domani toccherà alla Sud …Altra cosa e con questa chiudo … Mi raccomando eh ? Non dite nulla di tutto questo ai tifosi del Sassuolo, vi ascolterebbero increduli … Nel trofeo Tim infatti, i loro “buuuu” contro Constant non sono stati ritenuti razzisti, come poi ha anche evidenziato la Digos :

Nessun coro razzista contro Constant nel Trofeo Tim. In realtà i sostenitori del Sassuolo (multato comunque il club) hanno rivolto al giocatore del Milan inviti a non perdere tempo nel rimettere la palla in gioco e “buu in segno di disapprovazione” quando è uscito dal terreno di gioco. ” (Milano, 1 Agosto 2013 GazzettaDelloSport.it)

Serve aggiungere altro ? Credo di no …

Andrea Materia

ANDREA FOTO ARTICOLI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here