Cagliari-Roma, in Sardegna non è mai facile per i giallorossi, anche se negli ultimi 10 anni la situazione è migliorata

Cagliari
Cagliari-Roma è una delle sfide della decima giornata di Serie A (Foto: YouTube)

Cagliari-Roma è una delle partite più difficili da affrontare, storicamente, per i giallorossi. Partite infinite, spesso vinte all’ultimo secondo, rimonte subite, come quella da 2-0 a 2-2 nonostante la superiorità numerica, beffe pesanti.

Anche se negli ultimi 10 anni è andata meglio del previsto alla Roma, che ha raccolto 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, arrivata lo scorso campionato per 3-2. Su 41 precedenti in Sardegna il bilancio è esattamente in parità: 15 Vittorie Cagliari, 15 Vittorie Roma e 11 Pareggi.

Cambia nettamente la situazione se allarghiamo gli orizzonti anche alle sfide giocate allo Stadio Olimpico. I precedenti totali, infatti, diventano 82 e lo score recita: 36 Vittorie Roma, 27 Pareggi e 19 Vittorie Cagliari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Napoli, le pagelle e la moviola del match dell’Olimpico

Probabili formazioni, le possibili mosse di Mourinho: Abraham stringe i denti

Mourinho Roma
José Mourinho schiererà la formazione tipo anche a Cagliari (Foto: YouTube)

José Mourinho, dopo le ottime risposte arrivate dalla squadra in Roma-Napoli, vuole tornare a vincere in campionato. Per questo a Cagliari schiererà la migliore formazione possibile nonostante i turni ravvicinati.

In porta, dunque, è confermato Rui Patricio. In difesa giocano nuovamente Karsdorp, a destra, ManciniIbanez da centrali e Vina, a sinistra. A centrocampo non riposa il tandem formato da Cristante e Veretout.

Sulla trequarti altra chance per Mkhitaryan a sinistra, nonostante la prestazione sottotono contro i Partenopei. Pellegrini e Zaniolo completano il terzetto dietro la punta, che sarà ancora Tammy Abraham, nonostante qualche dolore alla caviglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Napoli, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV

Probabili formazioni, le scelte di Mazzarri: recuperato Godin

walter mazzarri roma
Walter Mazzarri, allenatore del Cagliari, proverà a fermare la Roma in casa (Foto: YouTube)

Walter Mazzarri, che ha sostituito Semplici sulla panchina rossoblù, ha un enorme bisogno di punti per rimettere in sesto una classifica finora molto negativa per la squadra sarda.

Già a partire da questa sera, nonostante una partita difficile contro un avversario di livello. Per battere i giallorossi, il tecnico toscano si affida alla migliore formazione possibile, di cui farà parte anche Godin, recuperato in difesa.

Accanto all’ex Atletico Madrid ci saranno Ceppitelli e Carboni nel terzetto della retroguardia. A centrocampo, Zappa e Lykogiannis agiranno da esterni, mentre Deiola e Marin giocheranno come mezzali ai fianchi del vertice basso, l’ex romanista Kevin Strootman.

In attacco è pronto il tandem offensivo formato da Keita Balde e Joao Pedro. Completa l’11 titolare il portiere Alessio Cragno. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Cagliari-Roma:

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Deiola, Strootman, Marin, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro.
Allenatore: Walter Mazzarri.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: José Mourinho.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’Identikit dell’Arbitro: Roma-Napoli a Massa. Di Bello al VAR

Arbitra Pezzuto. Al VAR Giacomelli

Ivano Pezzuto Roma
Ivano Pezzuto dirigerà la sfida tra Cagliari e Roma (Foto: YouTube)

Dirige la sfida il signor Ivano Pezzuto. Per il fischietto di Lecce sarà la seconda direzione in carriera sia con la Roma che con il Cagliari. Con i giallorossi l’unico precedente risale all’ultima giornata dello scorso campionato, quando i capitolini pareggiarono 2-2 contro lo Spezia, conquistando l’accesso in Conference League.

Con i sardi, invece, l’unico incrocio è uno 0-0 contro il Parma sempre nella Serie A 2020/2021. Coadiuveranno Pezzuto gli assistenti di linea RanghettiPalermo e il quarto ufficiale Baroni. Al VAR sono stati designati l’arbitro Giacomelli e il guardalinee Liberti (AVAR).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Bodo/Glimt-Roma, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV

Cagliari-Roma, diretta esclusiva su DAZN

Roma
Cagliari-Roma sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN (Foto: YouTube)

Il calcio d’inizio del match, presso l’Unipol Domus, è previsto per le ore 20:45 di mercoledì 27 ottobre 2021. La partita sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Roma-Udinese a Rapuano. Al VAR c’è Chiffi

Lorenzo Sambucci