Cagliari-Roma, in Sardegna non è mai facile per i giallorossi, anche se negli ultimi 10 anni la situazione è migliorata
Cagliari-Roma è una delle partite più difficili da affrontare, storicamente, per i giallorossi. Partite infinite, spesso vinte all’ultimo secondo, rimonte subite, come quella da 2-0 a 2-2 nonostante la superiorità numerica, beffe pesanti.
Anche se negli ultimi 10 anni è andata meglio del previsto alla Roma, che ha raccolto 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, arrivata lo scorso campionato per 3-2. Su 41 precedenti in Sardegna il bilancio è esattamente in parità: 15 Vittorie Cagliari, 15 Vittorie Roma e 11 Pareggi.
Cambia nettamente la situazione se allarghiamo gli orizzonti anche alle sfide giocate allo Stadio Olimpico. I precedenti totali, infatti, diventano 82 e lo score recita: 36 Vittorie Roma, 27 Pareggi e 19 Vittorie Cagliari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Napoli, le pagelle e la moviola del match dell’Olimpico
Probabili formazioni, le possibili mosse di Mourinho: Abraham stringe i denti
José Mourinho, dopo le ottime risposte arrivate dalla squadra in Roma-Napoli, vuole tornare a vincere in campionato. Per questo a Cagliari schiererà la migliore formazione possibile nonostante i turni ravvicinati.
In porta, dunque, è confermato Rui Patricio. In difesa giocano nuovamente Karsdorp, a destra, Mancini–Ibanez da centrali e Vina, a sinistra. A centrocampo non riposa il tandem formato da Cristante e Veretout.
Sulla trequarti altra chance per Mkhitaryan a sinistra, nonostante la prestazione sottotono contro i Partenopei. Pellegrini e Zaniolo completano il terzetto dietro la punta, che sarà ancora Tammy Abraham, nonostante qualche dolore alla caviglia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Roma-Napoli, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV
Probabili formazioni, le scelte di Mazzarri: recuperato Godin
Walter Mazzarri, che ha sostituito Semplici sulla panchina rossoblù, ha un enorme bisogno di punti per rimettere in sesto una classifica finora molto negativa per la squadra sarda.
Già a partire da questa sera, nonostante una partita difficile contro un avversario di livello. Per battere i giallorossi, il tecnico toscano si affida alla migliore formazione possibile, di cui farà parte anche Godin, recuperato in difesa.
Accanto all’ex Atletico Madrid ci saranno Ceppitelli e Carboni nel terzetto della retroguardia. A centrocampo, Zappa e Lykogiannis agiranno da esterni, mentre Deiola e Marin giocheranno come mezzali ai fianchi del vertice basso, l’ex romanista Kevin Strootman.
In attacco è pronto il tandem offensivo formato da Keita Balde e Joao Pedro. Completa l’11 titolare il portiere Alessio Cragno. Andiamo a riepilogare le probabili formazioni di Cagliari-Roma:
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Deiola, Strootman, Marin, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro.
Allenatore: Walter Mazzarri.
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: José Mourinho.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’Identikit dell’Arbitro: Roma-Napoli a Massa. Di Bello al VAR
Arbitra Pezzuto. Al VAR Giacomelli
Dirige la sfida il signor Ivano Pezzuto. Per il fischietto di Lecce sarà la seconda direzione in carriera sia con la Roma che con il Cagliari. Con i giallorossi l’unico precedente risale all’ultima giornata dello scorso campionato, quando i capitolini pareggiarono 2-2 contro lo Spezia, conquistando l’accesso in Conference League.
Con i sardi, invece, l’unico incrocio è uno 0-0 contro il Parma sempre nella Serie A 2020/2021. Coadiuveranno Pezzuto gli assistenti di linea Ranghetti–Palermo e il quarto ufficiale Baroni. Al VAR sono stati designati l’arbitro Giacomelli e il guardalinee Liberti (AVAR).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Bodo/Glimt-Roma, precedenti, probabili formazioni, arbitro e dove vederla in TV
Cagliari-Roma, diretta esclusiva su DAZN
Il calcio d’inizio del match, presso l’Unipol Domus, è previsto per le ore 20:45 di mercoledì 27 ottobre 2021. La partita sarà trasmessa in esclusiva assoluta da DAZN.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Roma-Udinese a Rapuano. Al VAR c’è Chiffi